Denuncia di armi, munizioni ed esplodenti (sintesi)
- DirittoArmi.it
- 2 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Le armi, le parti di arma, le munizioni, gli esplodenti ed i caricatori "ad alta capacità" devono essere denunciati entro 72 ore dall'acquisizione della loro materiale disponibilità all'Autorità di PS. La denuncia si presenta in duplice copia all'Ufficio territorialmente competente per il luogo in cui i materiali sono detenuti, specificando le caratteristiche delle armi (tipo, produttore, modello, calibro, numero di matricola) e degli altri materiali detenuti e deve contenere un "riepilogo" delle altre armi già detenute, anche se in luoghi diversi. Detto riepilogo non è richiesto per i materiali diversi dalle armi.
Quando la denuncia è presentata in formato cartaceo l'Ufficio trattiene ed archivia una delle due copie, rilascia contestualmente l'altra timbrata per ricevuta e la procedura è terminata.
La denuncia può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata (PEC). Una volta trasmessa, la denuncia è resa ai sensi di legge e non sono richiesti ulteriori adempimenti, facendo fede le ricevute di accettazione e consegna (che sostituiscono la ricevuta timbrata).
La denuncia di detenzione deve essere presentata, con le stesse formalità, anche in caso di trasferimento delle armi in un luogo diverso rispetto a quello dove sono state denunciate. Una giurisprudenza più recente ha limitato il termine di 72 ore solo alla denuncia di detenzione conseguente la prima acquisizione delle armi o degli altri materiali denunciati, mentre in caso di trasferimento ritiene che la denuncia debba essere presentata nel minor tempo possibile. In ogni caso l'omissione della denuncia rende la detenzione illegale.
La denuncia non è dovuta per le munizioni acquistate (o caricate) e quindi consumate entro il termine delle 72 ore.
Sono esonerati dall'obbligo di denuncia i titolari di licenza di collezione di armi antiche e le persone che sono autorizzate a portare armi senza licenza (limitatamente alla tipologia di armi che sono autorizzati a portare).
Commenti